header-stampa

L'Orafo: un salotto a Roma

Le Cabochon è una gioielleria situata nel quartiere Parioli di Roma. La sua particolarità risiede principalmente nelle caratteristiche dei prodotti: preziosi e bijoux molto particolari e unici, selezionati attraverso ricerche effettuate in tutto il mondo.

Per raccontarli, Dentro Le Mura ha dimostrato le sue capacità progettuali, l’ esperienza e la profonda conoscenza del settore, realizzando un nuovo spazio, un ambiente veramente unico dove tutto è pensato per assecondare le specifiche esigenze del cliente.

La progettazione parte proprio dalle caratteristiche precise della gioielleria: uno spazio dove poter incontrare i clienti in tutta tranquillità e metterli a proprio agio, per poter presentare e raccontare loro il mondo dei gioielli. Lo stile della gioielleria, sobrio ed elegante, crea un’ atmosfera accogliente e rilassata, grazie anche ai colori delle essenze: pavimentazioni in rovere decapato, soffitti sabbia chiaro e pareti trattate con finiture particolari color tortora.

Tutti gli arredi si fondono e si coordinano cromaticamente in un insieme estremamente armonioso. Il banco di lavoro è stato interamente imbottito e rivestito in morbida eco-pelle di colore ecru; le teche a incasso sono incorniciate in modo coordinato con tutto l’arredamento – che comprende anche gli specchi a muro – e sono illuminate con luci a Led, per esporre i vari tipi di gioielli nella giusta atmosfera. L’ambiente risulta così di un’ eleganza leggera e funzionale, grazie anche a un secondo spazio di accoglienza che prevede ancor più riservatezza.

Il tavolo, in legno laccato, è rifinito in stile con gli altri arredi del negozio, e corredato di pouf imbottiti e rivestiti con eco-pelle, come quella utilizzata per il banco all’entrata. Per garantire ancor più riservatezza, la vista verso l’esterno è interrotta da teche sospese al centro della vetrina. Anche qui sono presenti le pareti a incasso per le teche di esposizione dei gioielli.

Dall’esterno l’impatto è suggestivo e lineare, e comunica un’eleganza che si ripete anche negli spazi interni. Nono – stante l’immagine raffinata e accattivante, la sicurezza non è certo passata in secondo piano, grazie all’utilizzo dei migliori cristalli Visarm.

La scelta ben ponderata delle luci esalta la scenografia delle teche sospese al centro delle vetrine che sembrano galleggiare nel vuoto e sporgersi verso l’esterno: un invito a guardare e a entrare al tempo stesso. Un effetto creato grazie alle cornici delle teche, realizzate in legno di quercia decapato, che sono applicate all’esterno della vetrina per esaltarne ancor di più l’effetto scenico.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca