header-stampa

L'Orafo: Gioielleria Pisani

Una delle ultime, interessanti realizzazioni della società Dentro Le Mura è la Gioielleria Pisani di Scandicci, alle porte di Firenze. Posto all’interno di una galleria di negozi inaugurata di recente, lo spazio è generoso e in ottima posizione.

La progettazione si è basata su precise esigenze di uno stile moderno e funzionale, di un design originale dove l’insieme fosse sobrio ed elegante.

Le superfici e gli arredi si alternano sui toni del grigio, con elementi espositivi modulari che si combinano armoniosamente tra loro; teche, vetrine e comparti chiusi sono disposti lungo tutte le pareti e le ampie vetrine esterne. Una nota decisamente hi-tech, capace di esprimere sia i caratteri della leggerezza che della gravità, è data dal trattamento dei muri in calcestruzzo faccia a vista.

Gli arredi espositivi assumono una particolare rilevanza e un impatto visivo decisamente accattivante in contrapposizione alla brutalità di sintesi del cemento; materiale, questo, considerato spesso uno strumento ideale per esprimere semplicità, e tipico dell’architettura contemporanea.

I soffitti sono caratterizzati da volumi a sbalzo che corrono sull’intera superficie della gioielleria; sono anch’essi realizzati nei toni chiari e forti del grigio e contengono tutto il sistema principale di illuminazione. In questo caso sono state montate speciali lampade con luce di elevata intensità e a spettro continuo, per ottenere un’ideale percezione di tutte le particolari sfumature dei preziosi.

Anche il banco di lavoro principale si coordina con le linee essenziali dell’arredamento nel suo insieme ed è provvisto di vani e cassettiere per la raccolta dei diversi materiali. La personalizzazione del bancone con il logo della gioielleria è stata realizzata in materiale metallico intagliato a laser e ossidato.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca